giovedì 28 gennaio 2016

Una volta raggiungevo la fase rem.

e' stata una giornata faticosa. Ormai lo sono tutte,da quando c'è la piccola.
Sia chiaramente premesso: non mi posso lamentare, è senza dubbio la cosa più bella che potesse capitarmi. E tolgo subito un dubbio a chi mi legge da un po' ( o meglio mi leggeva prima , quando ero costante ) non è uno di quei post scherzosi in cui faccio credere una cosa e poi alla fine, proprio all'ultimo rigo, paleso che sto parlando della nuova playstation.
Parlo della piccola Cici , che ormai ha più di otto mesi.
Ovviamente non si chiama così, ma seguo con piacere l'usanza di ogni blogger di dare un alias ai personaggi della propria vita, non tanto per tutelare privacy da improbabili attacchi ( beh potrebbe però leggere nel 2026 tutte le sciocchezze che scriveva il padre , meglio quindi evitare ) ma per una forma di facilità di esposizione.
Altrettanto ovviamente il concetto che ho appena espresso non è pienamente chiaro neppure a me.

Cici è il diminutivo di "cicinina" , che poi sarebbe a sua volta un diminutivo, visto che finisce in "ina". E' che quando era ancora piccola come una lenticchia, quando parlavamo di lei non avendo ancora scelto un nome chiamarla "fagiolino" come fanno un po' tutti era troppo banale.
Eh, non è che noi invece siamo stati proprio originalissimi. Ma vabbè.

Vi dicevo, è abbastanza pesante occuparsene. E per fortuna per diverse ore va al nido.
All'inizio la scelta - in realtà obbligata visto che lavoriamo entrambi - aveva portato un minimo di sensi di colpa, ma devo ammettere che si è rivelata ottima . Magari siamo stati fortunati noi, ma nel posto in cui va la trattano benissimo e con molto affetto.
Probabilmente ci si sono affezionati molto, un po' perchè è entrata da molto piccola, un po' per il suo carattere adorabile. Ma non voglio qui incensare il mio scarrafone.

Ho maturato un pensiero, in realtà neppure - anche esso - troppo originale.
Un bambino è una prova immensa per una coppia.
Se il legame tra i due non è abbastanza forte, rischia di rompersi tutto.
Perchè dall'altro ti aspetti il mondo. Anche nelle piccole cose, come l'alzarsi alle tre di notte per preparare il latte e cambiare il pannolino, quando hai la sveglia tra poche ore e non fai altro che sperare di sentire un " ma no, tranquillo, dormi che vado io!"
Inoltre sembra che ai bimbi così piccoli non piacciano i videogames , quindi devi industriarti un bel po' per far passare loro il tempo in maniera piacevole, visto che pretendono qualità.
Proprio quando torni dal lavoro, che magari vorresti recuperare il sonno perso la notte prima, ecco che lei è vispa e giocosa  ( grazie a Dio) e non è che la puoi mettere in un box o obbligarla a dormirti accanto. Dopo un po' che inizi a giocarci, ricomincia la giostra del cambiopannolino\doccianasale\preparaillatte\gioca\oravuoledormireperfortuna\unpo'ditempopertefinalmentepuoifarelapip\mettituttelebarrierepossibilinelletto,checade\nonmiricordopiùchedovevofare\ahecco\sièsvegliata\pannolino\cazzarolalapappa(quella è più difficile da preparare rispetto al semplice latte) e tutto questo finchè non torna a casa tua moglie e devi pure ascoltarla altrimenti poi son cassi amari. Roba tipo ascoltala\faifintaditrovareinteressanteilsuoraccontodellagiornata\annuisci\annuisciinmanieraunpo'piu'convinta\dillecheèbellissima\faivederechemettiunpo'apostocasa\abbracciala\cercadicapirecosatistadicendodavvero\dillequellochevuolesentirsidire\èandataancheoggi.

Ora è quasi mezzanotte, le mie donne stanno dormendo. Una si sveglierà tra una mezz'oretta, credo, e dopo un paio di secondi lancerà un prepotentissimo grido del tipo "uaaaaha!!" che ho imparato significa "dove è il mio fottuto latte? come mai non hai ancora capito che devi farmelo trovare pronto?"
A quel punto si sveglierà anche l'altra, chiedendomi se è necessario che si alzi.
Di solito se so che deve svegliarsi molto presto cerco di fare tutto io, ma altrimenti ci dividiamo i compiti. Tanto ormai su sta cosa del dormire ci abbiamo messo una pietra sopra per i prossimi anni.
E ripensiamo ogni tanto, rinvagando il passato , a quante belle dormite ci facevamo prima, quasi sette ore di fila.
Coraggio, tra un po' sarà sabato.
Almeno possiamo recuperare dopo. Sempre che la Cici sia d'accordo, si intende.





2 commenti:

Annastella ha detto...

Tenerissimo post.....:)

Vanessa ha detto...

Non ho esperienza diretta di cicinini, ma in effetti il fatto che i miei nipoti abbiano sempre dormito anche 5 ore consecutive è stata una manna per mia cugina!

E comunque dici bene: a questa età comandano loro!!!