sabato 16 febbraio 2013

Eddddddddai , votami ! Per favore...

Mentre cammino pensando un po' alle mie cose vedo che tra qualche passo c'è una di quelle ragazze che tentano di fermarti per darti dei volantini, materiale pubblicitario o roba del genere.
Me ne son accorto troppo tardi per simulare una telefonata, allontanarmi un po' dalla traiettoria, cambiare marciapiede , accellerare il passo o fare qualsiasi altra cosa , e quindi riesce ad intercettarmi.
Che vorrà? Sarà pubblicità , onlus che non ho mai sentito nominare , invito per inaugurazione pizzeria , raccolta firme per abolire la forfora , o cos'altro?

"Ciao!"
"Io...ehm....scusami, vado di fr..."
"Un momento solo , dai!"
"Ma io..."
"Su! Alle prossime elezioni mi voti?"

Mi sovviene subito la soluzione, ancor prima della consapevolezza che la cosa sia assurda.
"eeeeh , mi spiace io non sono residente qui, ma in Campania..."

eeeeeh già. Mo che mi vuoi dire? Non ti servo...
Geniale e vera, non ho nemmeno dovuto mentirle.

Ed invece no.

"Aspetta, c'è lei che è candidata in Campania!"
Mi indica una tizia che era con lei, che sente e mi chiede:
"Dai , vota me allora!"
....
Ora, io non è che sono tanto interessato, ma almeno prima di chiedermi di votarti, come se mi stessi chiedendo di dirti che ore sono oppure di prestarti una penna, almeno dovresti dirmi quale è il tuo programma. Lascia stare che io non ho tempo \ voglia per ascoltarlo ,  almeno lasciami la copia di quello che avete in mente di fare in cambio del mio voto, chè io magari ora non ti cago di striscio, però poi entro nel tram e visto che mi sono un po' scocciato di giocare a Ruzzle una guardatina al foglietiello che mi consegni poi la dò pure...
Comunque, avanzo un'altra obiezione , logico-economica-pigra , ma soprattutto sincera , così continuo a sentirmi una persona che non dice bugie.

"Mi spiace... non ho in programma di scendere , davvero...."
"Ma come , non voti?"

Ok, io adesso vado su sito di Trenitalia, prenoto due freccia rossa - magari trovo l'offerta di quelli tutti in un giorno , ma altrimenti tariffa piena - e tutto per votare te, sconosciuta fermatrice di poveri viadanti che tra l'altro adesso devono pure andare in bagno.

Ma il finale è la perla.

"Ma non conosci nessun altro qui?"
"eh, no, mi spiace...sono qui da poco..."

Beh , due mesi son classificabili come poco. Nemmeno qui ho mentito.
E sapete com'è , la vita di coppia ti porta un po' ad isolarti dal resto della cittadinanza
.
Mmm , in effetti qui ho mentito, avrei dovuto far riferimento almeno alla mia ragazza.








4 commenti:

kermitilrospo ha detto...

erano almeno bone ???? :D

gegge ha detto...

nooo... nemmeno questo.... :-( infatti non erano del pdl . :-P

D'Aria ha detto...

Bè dai, sono il ritratto della nostra società politica!

Patalice ha detto...

l'accalappiamento selvaggio...