lunedì 21 maggio 2012

Revival - Orgoglio Mancino

I destri sono strani.
Sono strani, perchè se io vedo uno che scrive con la destra non gli chiedo: "Ah , ma sei destro!?", con tono stupito. Ogni volta che incontrano un mancino vengono colpiti da questa cosa, come se vedessero un cinghiale in citta'.
Allo stesso tempo, il mancino medio prova una sorta di leggero orgoglio dovuto a questa sua particolarita'. Da piccolo, alle elementari , non riuscivo a spiegarmi il perchè avessi sempre parte della mano sporca d'inchiostro, dopo qualche anno ho avuto una folgorazione improvvisa: Sono mancino, passo la mano sull'inchiostro fresco.
 Da qualche parte ho letto che un mancino viva in media otto anni meno di chi è destro , sono ragionevolmente convinto che si tratti di una leggenda metropolitana e non di una statistica ufficiale , anche se ammetto che leggendo questa cosa una grattatina , ovviamente con la mano di cui sopra , è partita. Il fatto , se ricordo bene , sarebbe da imputare ai mille piccoli stress che il cervello subisce dato che il mondo è impostato prevalentemente per i destri.
 Eh , son tutte cellule celebrali che si bruciano per lo stress. Ora , ho chiesto al mio cervello di non stressarsi troppo per questa cosa e dato che si tratta di un tipo comprensivo e alla mano sembra aver capito. Mi è andata anche bene , perchè se fossi nato nel secolo scorso mi avrebbero legato "la mano del diavolo" dietro alla schiena , per correggermi . Non capisco perchè l'esser mancini , ai tempi , destasse tanta preoccupazione.
 "Oddio , cara, nostro figlio prima ha preso la forchetta...siediti devo dirti una cosa...è mancino!" "No..perchè proprio a noi? Che futuro puo' avere?E adesso?" "Adesso gli bacchettiamo la mano, finoa che torna normale!" .
 Oggi la cosa sembra non essere piu' un problema , siamo integrati nella società ,che ci  tollera senza problemi. Una cosa che un po' mi rode e' che non sono mancino anche con i piedi , ovviamente sto parlando di quando gioco a calcio, che lì siam richiesti eccome.
 Spesso, quando si parla di una cosa negativa la si aggettivizza come mancina. Giocare un tiro mancino , ad esempio. Ci sarebbero tanti altri esempi , ma non me ne viene in mente nemmeno uno.Oltre che mancino sono pigro. Saranno le mie cellule che si stanno consumando troppo velocemente , scommetto che questa tastiera per pc è progettata per i destri.


Altro esempio di discriminazione: Mano , della famiglia Addams, OVVIAMENTE era destra.

Se prima o poi andro' in un paese anglosassone provero' questa cosa della guida a sinistra , son curioso di vedere se è meglio , anche se ormai son così abituato che non credo avvertirei benefici. I mancini , dai thriller piu' complessi ai gialletti di enigmistica , non possono commettere un delitto che subito vengono sgamati.
Soppesando pro e contro , in ogni caso, possiamo concludere che essere mancini , in definitiva , è una gran figata.




Post del 2010 , abbozzato a penna (con la mano mancina, ovvio ;P )
Un saluto ai miei simili!

8 commenti:

Davide CervelloBacato ha detto...

Eccolo qua un tuo simile, che alle elementari con la sua mitica replay blu cancellava quel che scriveva e non riusciva a capacitarsene! Ahhh bei tempi :) Comunque un po' d'orgoglio lo provo sissì!

gegge ha detto...

Spero che la parte bacata del tuo cervello sia quella destra, che noi utilizziamo di più l'emisfero sinistro,sai? ;)

Gio ha detto...

Ti scopro ora perchè hai commentato da me...
e se non fossi donna mi gratterei anche io il "basso ventre", perchè sono mancina totale e ho vissuto per 35 anni credendo al fatto che siamo più intelligenti, ma cazzo se devo morire prima mi girano!!!!
(p.s. in inghilterra mi son trovata male x la guida, anzi peggio x attraversare la strada, guardi prima a sinistra e taaaacccc.... :D

Clyo ha detto...

Eheh...anche a me lo chiedono sempre "ma sei mancina? Ma come fai a disegnare?"...con il naso. ;P

Unknown ha detto...

Anch'io sono mancina. E anch'io ammetto di esserne sono un pochino orgogliosa. :D Mancina di mani e di piedi eh (so che ti rode ora).
Unica nota dolente: le forbici. Ultimamente le fanno tutte con una forma "strana"...che risultano comode solo per i destri. Così mi tocca spesso usarle storte! Che amarezza.. -.-'


http://unblogacasoilmio.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Tutti i mancini che ho conosciuto hanno grandi doti artistiche: pittori, musicisti, disegnatori, attori... quindi ritengo l'essere mancini una marcia in più rispetto a noi destrimani.

Anonimo ha detto...

hauhaahuauhahuuhaauhhu Mio fratello è mancino! :D Strana sta cosa che non lo sei pure quando giochi a calcio XD

ero Lucy ha detto...

Sono mancina ma smentisco coffeegirl, sono una frana totale in fatto di creativita' (o forse devo ancora trovare la mia via). E' mancino anche il mio compagno, e vuoi sapere? A tavola siamo uno spettacolo: non ci scontriamo a gomitate! E vuoi mettere con tutta quella fatica che fanno alcuni destrimani, poggia forchetta, prendi coltello, taglia, poggia coltello, prendi forchetta, boccone.
Poi dici che siamo piu' intelligenti, ti credo: noi siamo evoluti!