giovedì 26 aprile 2012

L'ottavo senso

I classici cinque sensi li conoscete tutti , il quinto e mezzo ce l'ha Dylan Dog, poi c'è il sesto senso femminile e di quel bambino del film con Bruce Willis, il settimo è dei cavalieri dello zodiaco, arriviamo quindi finalmente all'ottavo: Il senso di colpa.


E' molto particolare , perchè in alcuni individui della specie umana si manifesta in maniera molto acuta (presente!) ed invece in altri sembra essere totalmente assente.
Nel tipico dilemma se sia meglio avere rimpianti o rimorsi la risposta me l'ha fornita la coscienza , facendomi preferire di gran lunga il non far male agli altri piuttosto che a me.
Una volta, ad esempio , giocando a calcetto feci male ad un amico, niente di grave però per tutta la partita non son riuscito a pensare ad altro. Già immaginavo una catastrofe, del tipo che non avrebbe giocato mai più.

Non è che l'avere un senso di colpa particolarmente sviluppato sia necessariamente garanzia di essere una bella o brava persona, significa semplicemente che non accetti l'idea che qualcuno possa star male a causa di una tua azione\omissione. "Sarebbe meglio fosse successo a me" , è il tipico pensiero che accompagna i titolari di questo senso. E' talmente forte, in alcune persone, che arriva creare dubbi anche solo a livello potenziale , nel senso di "ua' non sia mai sarebbe successo qualcosa… oddio era colpa mia!"

Il nesso condotta\evento non sempre è così chiaro, a volte ci si sente in colpa anche per eventi che proprio non potevi prevenire o che non puoi aver contribuito a creare. Quelli che sono vissuti negli anni 80 e che usavano la lacca per i capelli nel momento in cui si è saputo del buco nell'ozono ( a proposito, ma che fine ha fatto? lo hanno richiuso?) hanno preferito passare tutti alla gelatina.
Chi ha l’ottavo senso di solito è povero, dato che si sa che essere ricchi non è una colpa.
Il senso di colpa ha come effetto collaterale quello di portarti a chiedere scusa un po' per tutto, anche quando non c'entri nulla. Chi possiede l'ottavo senso ha sempre il cid già firmato nel cruscotto dell'auto , che sicuro anche solo una piccola percentuale hai sbagliato te. Oppure giochi al Cluedo e pensi di aver indivuato subito il colpevole.

Che, indovinate chi sarebbe?

8 commenti:

La Betty ha detto...

Io non credo di averlo...ma conosco una persona che si fa carico di tutto e non vive di certo bene...come dici tu qualunque cosa accada al mondo potrebbe essere per causa sua...non mi dire che anche tu sei così?
un sereno week end...

Clyo ha detto...

Eh eh... Ammetto di aver usato la lacca talvolta ed essermi sentita in colpa.

D'Aria ha detto...

TU! sei tu!
Secondo me l'ottavo senso denota una certa sensibilità e attenzione verso il prossimo.
Però questo non fa certo stare bene (chi ce l'ha dico)... senza contare poi delle persone che se ne approfittano.

Quindi direi che un settimo senso e mezzo potrebbe farti comodo.

Melinda ha detto...

Anche io ho il senso di colpa accentuato, sarà per questo che non riesco manco a mentire perché poi...mi sento in colpa!!!
Ma secondo te, questo senso, si può eliminare in qualche modo?
Cioè il senso della vista e dell'udito a volte diminuiscono (prendi me!), ma il senso di colpa invece aumenta...uffaaaaaaa!

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

hHAHAAH

tu!!!

Emy ha detto...

A ME NON MI SFIORA manco per il fallo :P #scusate la finesse

ero Lucy ha detto...

Non credere ad Emy, tutte le donne ce l'hanno :D Emy gioco :D
Per me che negli anni 80 sono cresciuta, ebbene si', pare che si sia ridotto il buco dell'ozono: ovviamente era dovuto alle lacche e agli insetticidi. Si', certo. Come le mucche che scureggiano insomma. Ups. Sorry.

mandorla ha detto...

Celo!oddio..non proprio da tenere il cid firmato..non proprio da chiedere scusa sempre..diciamo che però diventa nauseante quando ad una persona ci tengo davvero,lì vado in brodo di giuggiole proprio!!:))
ma va bene lo stesso!!!siamo belli così!:)